Siamo al secondo appuntamento dei consigli nutrizionali che abbiamo raccolto per voi dalla dottoressa Ilaria Bertini, perchè a volte “prima di pensare a cosa mangiare o escludere dalla vostra alimentazione, prestate attenzione ai morsi dati per ogni boccone e alla velocità con cui mangiate. Altrimenti anche la più semplice carota al vapore potrebbe infastidirvi!”
“Peso sullo stomaco soprattutto se mangiate la carne? Una digestione un pò lenta e senso di pesantezza? Questi sono segnali di un sistema gastrointestinale un pò provato che necessita di essere rieducato. Si parte dalla MASTICAZIONE che deve essere prolungata, tanto da rendere il cibo piccolo piccolo e stimolare una buona salivazione.
Le proteine della carne effettivamente, quando ci si trova in queste situazioni, sono peggio tollerate per la loro digestione più lunga e laboriosa rispetto ad altri alimenti, ma lo volete un trucchetto? Scegliete prima di tutto carne di qualità, di animali al pascolo (@carlo alberto docet), optando per fettine sottilissime che lascerete marinare in olio e limone e un pizzico di sale per un paio di ore. basterà scottarle in padella 2 secondi per parte per avere un piatto di facile digestione.
E le carni bianche? beh, provate a lasciare da parte per un pò il petto di pollo e scegliete cosce e sovra cosce che mantengono una carne più tenera e succosa, un pizzico di zenzero grattugiato ed erbe aromatiche come la salvia, il timo, ed il rosmarino (renderanno il tutto un piatto appettitoso senza appesantire).”
Grazie Dottoressa!
Dott.Ssa Ilaria Bertini. Per chi lo desiderasse ecco i suoi contatti:
e-mail: ilariabertini.me@gmail.com
cell: 347 9659220
skype: ilaria bertini
web: http://ilariabertini.it/
Su facebook la trovate come @ilariabertinidietista
Su instagram: @dietista_ilariabertini
Sei un nutrizionista, medico dell’alimentazione o dietista? scrivici a info@carloalbertomenini.it per diffondere il verbo dell’alimentazione consapevole sul nostro blog!